LE ATTIVITA' DELLE CONTRADE DI TRENTO

“ L’amore  per  la  Contrada o per l’antico Borgo è  un’ avventura  entusiasmante che va vissuta ” 

 

Le Contrade provvedono alla loro amministrazione e svolgono la loro attività supportate dall’ Associazione culturale Amici della Città, conformandosi alle norme dei propri Statuti (registrati) ed ispirandosi alle antiche tradizioni. 

Le loro insegne, bandiere, stemmi, medaglie, costumi e raffigurazioni singole o collettive consegnate in comodato gratuito dall’Associazione culturale Amici della Città ad ogni Contrada partecipante al Palio, non possono essere riprodotte ed esposte al pubblico, o diffuse, senza la previa autorizzazione dell' Associazione culturale Amici della Città e del Consorzio per la Tutela del Palio. I contravventori sono perseguiti nei modi di legge. 

In occasione del Palio, le Contrade sono tenute all’osservanza delle prescrizioni dell’Associazione culturale Amici della Città in tutto ciò che si riferisce alla parte preparatoria ed al regolare e decoroso svolgimento della manifestazione. In caso di inosservanza, le Contrade sono passibili di sanzioni. 
La Contrada sarà sempre attiva, in ogni periodo dell'anno, ma naturalmente la stagione più movimentata sarà l'estate. In autunno ed in inverno ci saranno eventi che occuperanno le Contrade: gite in altre città italiane od estere, momenti gastronomici, cene di chiusura ed apertura dell'anno contradaiolo (1° febbraio).
 
Alla chiusura dell’anno contradaiolo, nelle Contrade verrà convocata l'Assemblea Generale per il rinnovo del Seggio (cariche sociali della Contrada). Nell’arco dell’anno, cinque sono le manifestazioni organizzate dall’Associazione culturale Amici della Città e che coinvolgono tutte le Contrade. In ordine di tempo sono:  

Il Torneo di calcio a sette in costume delle Contrade Città di Trento - in memoria del caro Mauro Girardi (pilastro dell’Associazione culturale Amici della Città e Vicario della Contrada Todesca, purtroppo scomparso il 27 febbraio 2001 in un incidente stradale all'età di 31 anni ) - mese di aprile e maggio. Effettuate nove edizioni. 

 Il Festival de li Madonnari. Maggio
 Il Palio delle Contrade Città di Trento. Settembre
  
 

La 16.ma edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 6/7/8 settembre 2019, a seguito della Comunicazione del Comune di Trento di un diniego contributivo (peraltro molto e molto esiguo negli anni precedenti), non si potrà effettuare dopo 15 anni di un importante impegno socio-culturale con la Città e per la Città. Siamo basiti ed increduli!!! Un grazie di cuore a tutti i volontari, ai Capitani di Contrada, agli arcieri, ai contradaioli ed ai preziosi sponsor.

Era Palio tra:
Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 16 visitatori online