L'INVESTITURA DELL'ARCIERE

Ogni arciere il giorno precedente al Palio delle Contrade (sabato in Piazza del Duomo) sarà chiamato a giurare fedeltà alla sua Contrada. 

 

 Il Sindaco di Trento o assessore comunale, unitamente al Priore delle Contrade: Stefano Grassi, dopo che i Maestri d’Armi ( Marco Uber - Boris Saracco ed Antonio Bettinazzi per i piccoli arcieri) hanno verificato tutte le frecce (peso, lunghezza, diametro e materiale) conferirà il titolo di arciere con relativo “nome di battaglia” e consegnano a quest' ultimo le tre frecce per la disfida ed il TALLERO STRETTO di Bernardo Cles (1520) simbolo del Palio delle Contrade - Città di Trento, su cui si legge la parola UNITAS. Questa moneta è stata da noi riprodotta, quale auspicio di amicizia ed unione tra le Gente delle Contrade, del Trentino e delle Regioni transfrontaliere.

 

         
       
 Il Vice Sindaco di Trento dott. Paolo Biasioli
durante l'investitura.
Il Console Vincenzo Canu - il Priore delle Contrade Stefano Grassi ed il Vice Sindaco di Trento dott. Paolo Biasioli.
 

Palio delle Contrade Città di Trento

La 16^ma edizione del PALIO prevista il 28/29/30 agosto 2020 non si effettuerà per motivi dovuti alla Pandemia Covid19. Il 25/06/2020 è stata presentato un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale di Trento da Onda civica che impegnava il Sindaco e la Giunta a contribuire alla manifestazione con 25.000 euro, rendendola costante negli anni. L'Assessore alla cultura Bungaro Corrado e la Giunta stralciavano tale proposta e riscrivevano di impegnare il Sindaco e La Giunta a valorizzare il Palio, studiando assieme ai promotori della manifestazione un piano di fattibilità e sostenibilità negli anni futuri. Mah! L'Assessore Bungaro probabilmente non ha tra le sue priorità le iniziative libere socio- culturali e storiche create da lo popolo. Le auguriamo, comunque, di proseguire questo suo cammino politico (elezioni il 20/21 settembre 2020) con un' attenzione, senza se e senza ma, verso le iniziative socio- culturali, storico ed aggregative che da 20 anni sono per e con la Città.

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it