Home Cosa facciamo Palazzina ex Apt - Presidio Interforze (2009-2010)

Palazzina EX A.P.T. (Azienda Promozione Turistica) di Trento - PRESIDIO delle INTERFORZE  -


Inviato questa richiesta, il 6 novembre 2010, al Sig. Sindaco del Comune di Trento prof. Alessandro Andreatta;


Trento, 6 novembre 2010                                         

Oggetto: Palazzina Ex Apt Trento - presidio delle Interforze.   

Il Comune di Trento:  è proprietario dell’edificio ubicato in Via Alfieri, 4 a Trento, allora adibito a sede degli uffici dell’Azienda Promozione Turistica di Trento, identificato dalla p.ed. 2517 in C.C. Trento, ed ora sfitto. L'utilizzo della palazzina rimane a tutt’oggi ancora lontano.   

Premesso tutto ciò, la scrivente si permette di chiedere a questa Amministrazione Comunale di valutare l’ipotesi che questo edificio possa essere adibito a Presidio delle interforze (Polizia di Stato – Guardia di Finanza - Carabinieri  e Polizia Municipale).           

Era già stata sperimentata da parte della Polizia di Stato, l’istituzione di un presidio mobile (camper attrezzato) nelle aree più a rischio, soluzione encomiabile ma che ha dimostrato però tutti i suoi limiti per problemi di autonomia, di collocazione e di organizzazione logistica dell’attività connessa al servizio.            

Crediamo che mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine, in maniera permanente,  i locali dell’ex Palazzina dell’ Azienda Promozione Turistica di Trento, potrebbe risultare un vantaggioso investimento in termini di vivibilità e di recupero di una parte di territorio molto importante per l’Amministrazione Comunale e per la cittadinanza.            

Crediamo inoltre che dal punto di vista sociale, possa essere un punto di riferimento, in centro città, per tutti i cittadini (anche di età avanzata), che necessitino del prezioso bagaglio informativo ed operativo delle forze dell’ordine, senza doversi recare appositamente a Trento Sud (nuova dislocazione della Questura di Trento).  

Considerando la strategica ubicazione del parco, alle porte del centro cittadino e ragionando da un punto di vista turistico (Stazione autocorriere, Ferrovia ex Trento Malè, autostrada, ecc…) e di vivere quotidiano, tale spazio verde, proprio per la sua ubicazione, deve presentarsi pulito, presidiato ed accogliente per il turista e vivibile per il cittadino.         

Rimanendo in attesa di una sua risposta e disponibili ad un incontro, si porgono i nostri più cordiali saluti. 
  
   
  
Il Presidente
Stefano Grassi
 

La 16.ma edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 6/7/8 settembre 2019, a seguito della Comunicazione del Comune di Trento di un diniego contributivo (peraltro molto e molto esiguo negli anni precedenti), non si potrà effettuare dopo 15 anni di un importante impegno socio-culturale con la Città e per la Città. Siamo basiti ed increduli!!! Un grazie di cuore a tutti i volontari, ai Capitani di Contrada, agli arcieri, ai contradaioli ed ai preziosi sponsor.

Era Palio!
Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 13 visitatori online