Ha questa Città molte nobili e spatiose Contrade irrigate quasi tutte da qualche rivolo... con diversi Palaggi e Casamenti, che le spalleggiano di fabrica per lo più rinnovata: benchè ve ne siano ancora di antiche e questi adorni curiosamente di Pitture, o historiche, o simboliche, o favolose... Il suolo della Città è lastricato di selci, che lo rendono proprio al camminare, senza ne polvere, ne fango, e li tanti rivi servono per tener monda la città da ogni lordura...".                                      

                                                                                                  Michelangelo Mariani (1673)

Home Cosa facciamo Palazzina ex Apt - Presidio Interforze (2009-2010)

Palazzina EX A.P.T. (Azienda Promozione Turistica) di Trento - PRESIDIO delle INTERFORZE  -


Inviato questa richiesta, il 6 novembre 2010, al Sig. Sindaco del Comune di Trento prof. Alessandro Andreatta;


Trento, 6 novembre 2010                                         

Oggetto: Palazzina Ex Apt Trento - presidio delle Interforze.   

Il Comune di Trento:  è proprietario dell’edificio ubicato in Via Alfieri, 4 a Trento, allora adibito a sede degli uffici dell’Azienda Promozione Turistica di Trento, identificato dalla p.ed. 2517 in C.C. Trento, ed ora sfitto. L'utilizzo della palazzina rimane a tutt’oggi ancora lontano.   

Premesso tutto ciò, la scrivente si permette di chiedere a questa Amministrazione Comunale di valutare l’ipotesi che questo edificio possa essere adibito a Presidio delle interforze (Polizia di Stato – Guardia di Finanza - Carabinieri  e Polizia Municipale).           

Era già stata sperimentata da parte della Polizia di Stato, l’istituzione di un presidio mobile (camper attrezzato) nelle aree più a rischio, soluzione encomiabile ma che ha dimostrato però tutti i suoi limiti per problemi di autonomia, di collocazione e di organizzazione logistica dell’attività connessa al servizio.            

Crediamo che mettere a disposizione delle Forze dell’Ordine, in maniera permanente,  i locali dell’ex Palazzina dell’ Azienda Promozione Turistica di Trento, potrebbe risultare un vantaggioso investimento in termini di vivibilità e di recupero di una parte di territorio molto importante per l’Amministrazione Comunale e per la cittadinanza.            

Crediamo inoltre che dal punto di vista sociale, possa essere un punto di riferimento, in centro città, per tutti i cittadini (anche di età avanzata), che necessitino del prezioso bagaglio informativo ed operativo delle forze dell’ordine, senza doversi recare appositamente a Trento Sud (nuova dislocazione della Questura di Trento).  

Considerando la strategica ubicazione del parco, alle porte del centro cittadino e ragionando da un punto di vista turistico (Stazione autocorriere, Ferrovia ex Trento Malè, autostrada, ecc…) e di vivere quotidiano, tale spazio verde, proprio per la sua ubicazione, deve presentarsi pulito, presidiato ed accogliente per il turista e vivibile per il cittadino.         

Rimanendo in attesa di una sua risposta e disponibili ad un incontro, si porgono i nostri più cordiali saluti. 
  
   
  
Il Presidente
Stefano Grassi
 

La sedicesima edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 7/8/9 settembre 2018, non potrà essere effettuata a causa di insufficienti finanziamenti. Ciò, alle otto Contrade di Trento (Associazioni) e all'Associazione culturale Amici della Città (organizzatrice del Palio) spiace molto. Arrivederci al 6/7/8 settembre 2019.

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 6 visitatori online

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it