Ha questa Città molte nobili e spatiose Contrade irrigate quasi tutte da qualche rivolo... con diversi Palaggi e Casamenti, che le spalleggiano di fabrica per lo più rinnovata: benchè ve ne siano ancora di antiche e questi adorni curiosamente di Pitture, o historiche, o simboliche, o favolose... Il suolo della Città è lastricato di selci, che lo rendono proprio al camminare, senza ne polvere, ne fango, e li tanti rivi servono per tener monda la città da ogni lordura...".                                      

                                                                                                  Michelangelo Mariani (1673)

PDF Stampa E-mail

9° PALIO delle CONTRADE CITTA' di TRENTO ®
11 - 12 - 13 SETTEMBRE 2009

 PRIMA INTER PARES

 

CONTRADA LARGA

Il Palio delle Contrade Città di Trento ® - Anno MMIX (Nona Edizione) è stato conquistato dalla Contrada Larga con gli arcieri: Bettinazzi Antonio in Arte Benus, Masera Renzo in Arte Meris e Alessandrini Dario in arte Ermes.
L'arciere Benus civilmente nominato Antonio Bettinazzi della Contrada Larga ha centrato l'uovo facendo conquistare alla Contrada l'ambito Palio.

 
Da sx: l'assessore comunale Dott. Alberto Pattini, l'assessore provinciale alla cultura Dott. Franco Panizza, gli arcieri vincitori, il Presidente della Cassa Rurale di Fornace e Seregnano cav. Fabio Svaldi e il Presidente, ideatore ed organizzatore del Palio delle Contrade Città di Trento: Stefano Grassi.
 
L' assessore provinciale alla cultura Dott. Franco Panizza con il Presidente della Cassa Rurale mentre si congratulano con i vincitori.


SFIDA ARCIERISTICA CON ALTRE CITTA'

La Contrada Macello Vecchio, vincitrice del 8° Palio delle Contrade Città di Trento ha sfidato i tre migliori arcieri rappresentanti: la Città di Padova - la Città di Pergine Valsugana (Trentino) - la Città di Iglesias (Sardegna)

HA VINTO LA SFIDA LA Citta' di PADOVA 


SFIDA BALESTRA CON ALTRE CITTA'  

La Città di IGLESIAS

rappresentata dal gruppo storico medioevale Ghibellina con suoi sbandieratori "Aquile Ghibelline", guidato dal suo onorato Presidente Tomaso Melis con i balestrieri : Vincenzo Caschili - Giuseppe Borgia - Gianni Cadoni

HA VINTO LA SFIDA PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO 

 

La sedicesima edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 7/8/9 settembre 2018, non potrà essere effettuata a causa di insufficienti finanziamenti. Ciò, alle otto Contrade di Trento (Associazioni) e all'Associazione culturale Amici della Città (organizzatrice del Palio) spiace molto. Arrivederci al 6/7/8 settembre 2019.

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 13 visitatori online

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it