Home Cosa facciamo Semi di abete bianco e Festa degli alberi. (1998)

Contatti

Presidente
Stefano Grassi

Sede
Via Marchetti, 6 -  38122 Trento
 
Recapito Postale 
Via Damiano Chiesa, 17
38060 Aldeno (Trento)

Telefono: 331/1738849

E.mail amicitta@tin.it   
           amicitta@pec.it

Webengineer: Stefano Grassi 

 
L’ Associazione culturale Amici della Città è l’unico soggetto titolare del diritto a disporre, in via esclusiva, della denominazione della manifestazione, dei simboli e colori del Palio delle Contrade Città di Trento. Denominazione, simboli e colori sono stati registrati come marchi.

 

Grazie per la vs. visita.

 2 visitatori online
Semi di abete bianco e Festa degli alberi. (1998)

Nello Spirito del ritorno alla semplicità ed alle cose genuine, l'Associazione Amici della Città ha voluto essere presente nel Natale ‘98 con un gesto più simbolico che reale.
 
Ha distribuito (in città e nelle scuole elementari), durante il periodo natalizio, dei biglietti augurali (5.000) contenenti alcuni semi di abete bianco, invitandoli a sotterrarli la notte di Natale, come narra un’antica leggenda austriaca, in segno di buon auspicio per l’anno a venire .
 
Si è voluto in questo modo sensibilizzare i più piccoli all’attenzione verso la natura, il verde, stimolare la loro sensibilità nel creare un qualcosa che grazie a questa crescerà. Un seme oggi per un abete domani.
 
In questo modo l’Associazione ha voluto sottolineare l’importanza delle radici, che gettate nel presente saranno il sostegno del loro futuro, nel quale inevitabilmente si troveranno a vivere e con il quale dovranno confrontarsi.
 
Tale iniziativa era un invito alla collaborazione e alla costruzione non solo di una città ma anche di un mondo migliore. E’ seguita una specifica attività didattica degli insegnanti delle scuole elementari.

Positiva esperienza ripetuta anche nel 1999 e nel 2000.

 

Palio delle Contrade Città di Trento

La 16^ma edizione del PALIO prevista il 28/29/30 agosto 2020 non si effettuerà per motivi dovuti alla Pandemia Covid19. Il 25/06/2020 è stata presentato un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale di Trento da Onda civica che impegnava il Sindaco e la Giunta a contribuire alla manifestazione con 25.000 euro, rendendola costante negli anni. L'Assessore alla cultura Bungaro Corrado e la Giunta stralciavano tale proposta e riscrivevano di impegnare il Sindaco e La Giunta a valorizzare il Palio, studiando assieme ai promotori della manifestazione un piano di fattibilità e sostenibilità negli anni futuri. Mah! L'Assessore Bungaro probabilmente non ha tra le sue priorità le iniziative libere socio- culturali e storiche create da lo popolo. Le auguriamo, comunque, di proseguire questo suo cammino politico (elezioni il 20/21 settembre 2020) con un' attenzione, senza se e senza ma, verso le iniziative socio- culturali, storico ed aggregative che da 20 anni sono per e con la Città.

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it