L' EQUIPAGGIAMENTO DELL' ARCUARO

Equipaggiamento individuale dell’arciere contradaiolo, consegnato in comodato gratuito dall’Associazione culturale Amici della Città ad ogni arciere della Contrada partecipante al Palio delle Contrade Città di Trento:   

 
 

 

 

Un arco italico, monolitico, riprodotto fedelmente con materiali naturali di linea, con sagoma risalente al periodo rinascimentale. La lunghezza totale dell’arco è di  150 centimetri.
 

 

 

 
 

 

Tre frecce di ricostruzione fedelmente storica (XVI – XVII secolo) con cocca intagliata nell’asta.
Le aste sono di cedro. Le penne sono in piuma naturale, di tacchino.

 

 
 

                      

 

Una faretra in cuoio costruita artigianalmente.
 

  

 

 
 

 

Un parabraccio in cuoio costruito artigianalmente.

 

 

 
 

  

 

Casacca con lacci e mantellina riportante i colori della Contrada rappresentata, calze a maglia (colore nero), cintura di cuoio, borsellino e scarpe.
 

 

 

 

 
 

 

Una collana (solo ai capoarcieri, quale distintivo) con medaglia d'argento riportante un'antica moneta: il Tallero Stretto di Bernardo Cles (1520). Il Tallero Stretto è la moneta ufficiale del Palio delle Contrade - Città di Trento.

 

Palio delle Contrade Città di Trento

La 16^ma edizione del PALIO prevista il 28/29/30 agosto 2020 non si effettuerà, in quanto l' Assessore alla cultura del Comune di Trento Bungaro Corrado, unitamente al Sig. Sindaco, ha dato diniego dell'occupazione suolo pubblico in Piazza del Duomo, sebbene in precedenza concordata, a favore di un'altra importante manifestazione che si doveva tenere dal 28 aprile al 3 maggio (Trento Film Festival di cinema e culture di montagna). L'Associazione culturale Amici della Città, unitamente alle otto Associazioni di Contrada ed i contradaioli, sommamente dispiaciuti, si augurano, che il futuro Sindaco e Giunta Comunale, avranno una maggiore attenzione alle "libere" iniziative culturali, storiche e culturali per e con la Città di Trento.(Elezioni del Comune di Trento - maggio 2020 - protratte a data da definire).

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it