Ha questa Città molte nobili e spatiose Contrade irrigate quasi tutte da qualche rivolo... con diversi Palaggi e Casamenti, che le spalleggiano di fabrica per lo più rinnovata: benchè ve ne siano ancora di antiche e questi adorni curiosamente di Pitture, o historiche, o simboliche, o favolose... Il suolo della Città è lastricato di selci, che lo rendono proprio al camminare, senza ne polvere, ne fango, e li tanti rivi servono per tener monda la città da ogni lordura...".                                      

                                                                                                  Michelangelo Mariani (1673)

LA FARETRA IMPERIALE

Alla Contrada vincitrice, il Sindaco di Trento prof. Alessandro Andreatta, consegnerà il Palio: la FARETRA IMPERIALE.

Il Palio, faretra impreziosita con argento ed oro, verrà consegnato all’arciere della Contrada vincente, il quale lo custodirà per un mese e lo consegnerà poi alla sua Contrada che provvederà ad esporlo per il resto dell’anno. Sul Palio, ogni anno, viene posta una targhetta d’argento con inciso il nome della Contrada, l’anno ed “ il nome di battaglia” dell’arciere vincente.

 

   
  
foto di Claudia Fedrizzi

Il Palio delle Contrade Città di Trento ® - Anno 2015 (quindicesima Edizione) è stato conquistato dalla Contrada Larga con gli arcieri: Renato de Tomi e Renzo Masera.

 

La sedicesima edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 7/8/9 settembre 2018, non potrà essere effettuata a causa di insufficienti finanziamenti. Ciò, alle otto Contrade di Trento (Associazioni) e all'Associazione culturale Amici della Città (organizzatrice del Palio) spiace molto. Arrivederci al 6/7/8 settembre 2019.

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 2 visitatori online

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it