Ha questa Città molte nobili e spatiose Contrade irrigate quasi tutte da qualche rivolo... con diversi Palaggi e Casamenti, che le spalleggiano di fabrica per lo più rinnovata: benchè ve ne siano ancora di antiche e questi adorni curiosamente di Pitture, o historiche, o simboliche, o favolose... Il suolo della Città è lastricato di selci, che lo rendono proprio al camminare, senza ne polvere, ne fango, e li tanti rivi servono per tener monda la città da ogni lordura...".                                      

                                                                                                  Michelangelo Mariani (1673)

Home Cosa facciamo Raduno dei gemelli del Trentino - " solidarietà fra uguali".
Raduno dei gemelli del Trentino - " solidarietà fra uguali".

" SOLIDARIETA' FRA UGUALI" -  3° RADUNO - marzo 2010. 

Il 26 gennaio 2007 l'Associazione culturale Amici della Città con il suo Presidente Stefano Grassi (gemello) ha organizzato il 1° incontro provinciale tra i gemelli della Provincia di Trento ed in quell'occasione si era provveduto, nel nostro piccolo, ad aiutare (vestitini ed un po' di offerte) i Sig.ri Blama di San Michele all'Adige che avevano dato alla luce ben quattro gemellini. Sabato 24 novembre 2007 si è tenuto il 2° incontro tra i Gemelli della Provincia di Trento presso Pizzeria Antica Stella di Mattarello. Occasione che ha permesso anche di poter provvedere ad un raccolta di "pensieri", nei confronti dei giovani genitori di una Famiglia di Aldeno (Tn). Famiglia con sette figli (Veronica, Kevin, Antony, Michael, Christopher, Emily e Dustin che ha visto la luce il 20 novembre 2007)
E’ stata inoltre una particolare serata di socialità, racconto e confronto tra gemelli e famiglie con gemelli constatando come le difficoltà in cui si trovano i genitori al momento di una nascita plurima siano tante. Basti pensare alle difficoltà pratiche e all'investimento economico derivante dalla nascita di due o più neonati contemporaneamente; al senso di isolamento che può venire dal totale assorbimento che la cura contemporanea di due o più figli comporta; alle raddoppiate esigenze di flessibilità lavorativa per le mamme e papà lavoratori; alle difficili scelte da farsi per quanto riguarda l'iscrizione scolastica dei bambini gemelli. Ora desideriamo creare un ufficiale registro dei gemelli ed inizieremo la realizzazione di iniziative di muto-aiuto tra le famiglie con gemelli (donazione passeggini doppi, vestiario, e quant'altro occorrente ad una famiglia con gemelli), invitando tutti i gemelli e genitori di gemelli minorenni a scrivere all’ Associazione culturale Amici della Città – Gemelli del Trentino (via Marchetti, 6 – 38100 Trento) o all’indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Altre finalità dell‘Associazione sarà:
1. Promuovere e diffondere cultura, ricerca ed informazione intorno alla tematica gemellare e alle specificità delle famiglie con figli gemelli, in particolare, ma non solo, sui seguenti sottotemi: gravidanza, parto, prematurità, allattamento, salute psico-fisica, crescita ed educazione dei gemelli, istruzione, diritto di famiglia, sociologia ed economia della famiglia;
2. Promuovere e collaborare ad iniziative normative e progettuali a livello locale, di interesse per le famiglie con figli gemelli e dei gemelli;
3. Stimolare l'offerta da parte della pubblica amministrazione, delle imprese e dei privati di sostegno e facilitazioni economiche a favore delle famiglie con figli gemelli.
 
Sono inoltre certo, che attraverso queste finalità si riuscirà ad aiutare tante famiglie, superando l'elemento "folkloristico", la curiosità che ha sempre destato la straordinarietà del fenomeno gemellare, dando riconoscimento e sostegno ad una comunità, quella delle famiglie con figli gemelli, che condivide la gioia, la straordinarietà e l'enorme ricchezza date da una nascita plurima, ma che altrettanto necessita di attenzioni specifiche da parte di istituzioni ed aziende.

I gemelli del Trentino si danno appuntamento nel marzo 2010
per il 3° incontro provinciale dei gemelli del Trentino.

prof. Stefano Grassi
presidente Associazione culturale Amici della Città
(gemello ed appartenente ad una famiglia di sette fratelli)

Un grazie particolare ai quotidiani locali Trentino e L'Adige, a Radio Studio Sette in Blu, Radio Dolomiti ed al settimanale "Vita Trentina" .


 

 

La sedicesima edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 7/8/9 settembre 2018, non potrà essere effettuata a causa di insufficienti finanziamenti. Ciò, alle otto Contrade di Trento (Associazioni) e all'Associazione culturale Amici della Città (organizzatrice del Palio) spiace molto. Arrivederci al 6/7/8 settembre 2019.

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 12 visitatori online

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it