3° PALIO delle CONTRADE CITTA' di TRENTO ®
7 - 8 SETTEMBRE 2002

  

PRIMA INTER PARES

 

CONTRADA SAN BENEDETTO


La Terza edizione del Palio delle Contrade - Città di Trento ® è stata effettuata  il 7- 8 SETTEMBRE 2002 nella splendida cornice di  Piazza del Duomo ed ha avuto come partecipanti anche gli arcieri rappresentanti: l’Austria (Città di Ergolding) - la Germania (Città di Schwaz) - la Val di Sole (Trentino) e l' Alto Garda e Ledro (Trentino).  
Tutto questo per cercare di incrementare quell’importante collegamento socio-culturale tra  le Valli del Trentino, altre città d’Italia (Lucca, Asti, San Marino,  ecc...), le Regioni transfrontaliere e la Città capoluogo.
Siamo inoltre stati onorati di avere con noi in rappresentanza della Contrada della Tartuca di Siena (vincitrice del Palio dell' Assunta il 16 agosto 2002), il Vicario Generale ed ora Priore della Contrada: l' Avv. Alessandro Notari che ha donato al Priore delle Contrade di Trento Stefano Grassi ed al Vice Sindaco di Trento prof. Alessandro Andreatta (ora Sindaco di Trento), il fazzoletto della Contrada della Tartuca di Siena, quale simbolo di amicizia e fratellanza tra le Contrade di Trento e la Contrada.

Durante il Palio alcuni arcieri di fama nazionale ed internazionale hanno eseguito esibizioni di elevata arcierìa. Sono state effettuate sequenze di tiri sincronizzati (bordate), in movimento ed in varie posizioni.  

 

 

E' stata effettuata, inoltre,  la disfida arcieristica tra i piccoli arcieri (8–11 anni)  delle Contrade di Trento per dare così la possibilità anche ai più piccoli di “gareggiare” in una città aperta ai bambini creando così anche per loro quel vivace antagonismo che tra le Contrade è l’elemento primo su cui si fonda il Palio, dove tutti si sentono artefici e protagonisti e che si ripeterà tutti gli anni, nel secondo fine settimana di settembre. Anno 2003 (12-13-14 settembre - Piazza del Duomo).  
E' stato un momento di forte reciprocità e di grande intensità nel rivivere ritualmente e simbolicamente, tutti assieme compreso i bambini, lo spirito antico dell’appartenenza alla Contrada, alla Città di Trento, al Trentino ed alle Regioni Alpine.

 

Il Palio delle Contrade Città di Trento ® Anno MMII (Terza Edizione) è stato conquistato dalla Contrada San Benedetto.

GLI SFIDANTI AL 3° PALIO
 

ALTO GARDA E LEDRO: Arco - Bezzecca - Concei - Drena - Dro - Molina di Ledro - Nago - Torbole - PIeve di Ledro - Riva del Garda - Tenno - Tiarno di Sopra - Tiarno di Sotto.

 

 VAL DI SOLE: Caldès - Cavizzana - Commezzadura - Croviana - Dimaro - Malè - Mezzana - Monclassico - Ossana - Peio -Pelizzano - Rabbi - Terzolàs - Vermiglio. 

 GERMANIA: Città di Ergolding
 AUSTRIA: Città di Shwaz 

La Contrada Santa Maria, vincitrice del 2° Palio delle Contrade Città di Trento ha sfidato i tre migliori arcieri rappresentanti: - la Città di Schwaz (Austria) - la Città di Ergolding (Germania ) - l' Alto Garda e Ledro (Trentino) - la Val di Sole (Trentino).

L'ALTO GARDA E LEDRO (Trentino) HA VINTO

LA SFIDA CONTRO LE CONTRADE DELLA CITTA' DI TRENTO.
 
 

 

Palio delle Contrade Città di Trento

La 16^ma edizione del PALIO prevista il 28/29/30 agosto 2020 non si effettuerà per motivi dovuti alla Pandemia Covid19. Il 25/06/2020 è stata presentato un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale di Trento atto a valorizzare e sostenere la manifestazione nel prossimo futuro. Dei 39 consiglieri, 34 hanno dato approvazione e 4 (ed unici) Consiglieri della Lega Nord, si sono astenuti ( Giuliani-Postal-Festini Brosa e Bridi ), spiace! Arrivederci alla 16^ma edizione del Palio delle Contrade Città di Trento il 3-4-5 settembre 2021. Un grazie di cuore al centinaio di volontari che hanno dato la loro diponibilità in tutte le edizioni del Palio e per i futuri a venire. Il Presidente e Priore delle Contrade. Stefano Grassi.

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it