Ha questa Città molte nobili e spatiose Contrade irrigate quasi tutte da qualche rivolo... con diversi Palaggi e Casamenti, che le spalleggiano di fabrica per lo più rinnovata: benchè ve ne siano ancora di antiche e questi adorni curiosamente di Pitture, o historiche, o simboliche, o favolose... Il suolo della Città è lastricato di selci, che lo rendono proprio al camminare, senza ne polvere, ne fango, e li tanti rivi servono per tener monda la città da ogni lordura...".                                      

                                                                                                  Michelangelo Mariani (1673)

4° PALIO delle CONTRADE - CITTA' di TRENTO ®
12-13-14 SETTEMBRE 2003

PRIMA INTER PARES

 

CONTRADA SAN BENEDETTO


La quarta edizione del Palio delle Contrade Città di Trento ® si è svolta  il 12-13-14 SETTEMBRE 2003 nella splendida cornice di  Piazza del Duomo ed ha avuto come partecipanti anche gli arcieri rappresentanti: l’Austria (Città di Ergolding) - la Germania (Città di Schwaz)- la Val di Sole (Trentino) e l' Alto Garda e Ledro (Trentino) e la Città di Verona. Tutto questo per cercare di incrementare quell’ importante collegamento socio-culturale tra  le Valli del Trentino, altre città d’Italia (Lucca, Asti, San Marino,  ecc...), le Regioni transfrontaliere e la Città capoluogo.

Siamo inoltre stati onorati di avere con noi il Gruppo Sbandieratori di Castiglion Fiorentino che ha donato al Priore delle Contrade di Trento:Stefano Grassi una targa quale simbolo di amicizia e fratellanza tra le due Città. In Castiglion Fiorentino, in occasione del Palio dei Rioni. Manifestazione equestre in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio, fra quell'antica Città e la città di Trento, grazie al Sindaco di Trento Dott. Alberto Pacher, grazie all'Assessore Provinciale al Turismo Marco Benedetti, nonché al Sindaco di Castiglion Fiorentino Dott. Paolo Brandi ed il Responsabile del Gruppo Storico e Sbandieratori Dr.Brilli Pasquale, nel giugno del 2003 si è saldato un gemellaggio.

   

Il Capo Corteggio di Castiglion Fiorentino mentre dona una targa al Priore delle Contrade ed organizzatore del Palio: Stefano Grassi

 

 

Il Priore Stefano Grassi assieme al Vicario Generale ed al Console delle Contrade Vincenzo Canu mentre consegna al Sindaco di Castiglion Fiorentino Dott. Paolo Brandi, una targa del Comune di Trento, quale simbolo di amicizia tra le auguste Città.


Durante il Palio si è effettuata anche la
SFIDA TRA I BALESTRIERI DI TRENTO E VERONA.

La Città di VERONA con il noto balestriere Flavio Fossato HA VINTO SFIDA

   

Il Sindaco di Castiglion Fiorentino Dott. Paolo Brandi, assieme al Sindaco di Trento Dott. Alberto Pacher, mentre consegna il premio al balestriere Rodolfo Camana di Verona - vincitore della disfida. 

 

Il Sindaco di Trento Dott. Pacher mentre premia i piccoli arcieri contradaioli.

 

E' stata effettuata, inoltre,  la disfida arcieristica tra i piccoli arcieri (8–11 anni)  delle Contrade di Trento per dare così la possibilità anche ai più piccoli di “gareggiare” in una città aperta ai bambini creando così anche per loro quel vivace antagonismo che tra le Contrade è l’elemento primo su cui si fonda il Palio, dove tutti si sentono artefici e protagonisti e che si ripeterà tutti gli anni, nel secondo fine settimana di settembre. Anno 2004 (10-11-12 settembre - Piazza del Duomo).

 
 I piccoli arcieri delle Contrade di Trento

E' stato un momento di forte reciprocità e di grande intensità nel rivivere ritualmente e sibolicamente, tutti  assieme compreso i bambini, lo spirito antico dell’appartenenza alla Contrada, alla Città di Trento, al Trentino ed alle Regioni Alpine. Il Palio delle Contrade Città di Trento ® - Anno MMIII (Quarta Edizione) è stato conquistato dalla Contrada San Benedetto.


LE CONTRADE PARTECIPANTI 

Contrada Larga, Contrada San Benedetto, Contrada Orèvesi, Contrada Macello Vecchio, Contrada Todesca, Contrada S. Maria Maddalena, Contrada S. Maria, Antico Borgo di San Martino


GLI SFIDANTI AL 4° PALIO

  

ALTO GARDA E LEDRO (Arco -Bezzecca - Concei - Drena -  Dro - Molina di Ledro - Nago - Torbole - Pieve di Ledro - Riva del Garda - Nago - Torbole - Pieve di Ledro - Riva del Garda - Tenno - Tiarno di Sopra - Tiarno di Sotto).

  

VAL DI SOLE (Caldès - Cavizzana - Commezzadura - Croviana - Dimaro - Malè - Mezzana - Monclassico - Ossana - Peio - Pelizzano - Rabbi - Terzolàs - Vermiglio). 

  GERMANIA ( Città di Ergolding ) 

 AUSTRIA - ( Città di Schwaz )

La Contrada San Benedetto, vincitrice del 3° Palio delle Contrade Città di Trento, ha sfidato i tre migliori arcieri rappresentanti: la Città di Schwaz (Austria) - la Città di Ergolding (Germania) - l'Alto Garda e Ledro (Trentino) - la Val di Sole (Trentino) - la Città di Verona.

 
 

LA CITTA' DI VERONA HA VINTO LA SFIDA CON LE CONTRADE DELLA CITTA' DI TRENTO.

 

 l' arciere di Verona: Flavio Fossato vincitore della disfida
  
 

La sedicesima edizione del Palio delle Contrade Città di Trento in programma il 7/8/9 settembre 2018, non potrà essere effettuata a causa di insufficienti finanziamenti. Ciò, alle otto Contrade di Trento (Associazioni) e all'Associazione culturale Amici della Città (organizzatrice del Palio) spiace molto. Arrivederci al 6/7/8 settembre 2019.

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it

Grazie per la vs. visita.

 7 visitatori online

Nostre e vostre immagini

Get the Flash Player to see this rotator.
Powered By Joomla.it